Immagine di Scopri come puoi aumentare il valore della tua casa con l'home staging

Scopri come puoi aumentare il valore della tua casa con l'home staging


Scopri come puoi aumentare il valore della tua casa con l'home staging


Cos’è l'home staging?

È il più potente strumento di vendita della tua casa. Una tecnica utilizzata in ambito immobiliare per superare alcuni scogli emotivi da parte dei possibili compratori. Chi vuole vendere casa ha come obiettivo primario realizzare il massimo guadagno e, possibilmente, in tempi brevi.

Per coloro che vogliono acquistare casa, invece, il valore economico non è l’unico criterio di scelta possibile. Per capire meglio questa tecnica bisogna immergersi nel processo d’acquisto di una casa da parte di un compratore. Chi cerca, in genere, si rivolge ai portali online. Dopo aver settato dei parametri in base al prezzo e alla zona, l’utente inizia a scorrere numerose proposte, ovvero quelle più compatibili con le sue esigenze.

Ma cos’è che lo fa propendere a sceglierne una rispetto all’altra? La risposta è piuttosto semplice: sceglie quella più bella. Anche se ci hanno sempre insegnato che: “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” è altresì vero che, il bello non è sempre soggettivo. Anzi. Se la stessa casa è pulita, curata, magari arredata con gusto e fotografata in modo professionale assume decisamente un aspetto migliore. Il prima e il dopo home staging è sbalorditivo, impressionante. Da effetto “Wow”. Grazie all’home staging si comprendono le potenzialità della casa e le si esaltano, in modo che tutti possano vederle. Nessun intervento strutturale ma con pochi, semplici tocchi la tua casa viene trasformata in un posto accogliente e le stesse persone che fino a poco prima dell’intervento l’avrebbero scartata senza esitazioni, potranno addirittura sognare di abitarci all’interno.

Perché l'home staging?

Come detto sopra per chi vende l’obiettivo è realizzare il massimo guadagno in tempi brevi: l'home staging grazie a qualche piccolo accorgimento può addirittura aumentare il valore dell'immobile. Non solo in termini economici, ma anche percettivi: infatti, aiuta il processo di immaginazione e consente a chi non è del mestiere di capire i punti di forza della casa. Secondo una statistica della Banca d’Italia (2015) un immobile allestito e fotografato con la tecnica dell’home staging ha un tempo medio di vendita inferiore dell'85% rispetto agli altri e dimezza la forbice di sconto finale. Questo perché fin da subito cattura maggiormente l’attenzione rispetto ad altri immobili e si distingue grazie a diversi dettagli emozionali. Il compratore si sentirà rassicurato dal poter visitare un immobile curato. E, una volta effettuata la visita, non avrà più dubbi.

Come funziona e per chi è adatto l'home staging

COME FUNZIONA?

Dopo una prima visita da parte di un professionista home stager, arriva il momento della progettualità. Si procederà, sempre in accordo con il proprietario, ad un allestimento ad hoc che tenga conto di ciò che già è presente, di ciò che è da togliere o spostare e di ciò che sarà da aggiungere. L'immobile sarà reso appetibile agli occhi di chi lo compra. Infine, seguirà un servizio fotografico professionale.

PER QUALE TIPOLOGIA DI CASA?

La risposta è semplice: quasi per tutte. In caso di case o appartamenti vuoti o da ristrutturare che spesso risultano dispersivi e senza punti di riferimento, vengono suggerite alcune essenziali soluzioni di arredo che permettono al compratore la reale comprensione degli spazi mentre per case arredate o semi arredate si lavora sul concetto di spersonalizzazione.


 

 

Foto di Francesca Tosolini su Unsplash

Share:
Facebook
Twitter
Post correlati
Immagine di L'arch Giulia Giavito ci spiega i segreti dell' Home Staging L'arch Giulia Giavito ci spiega i segreti dell' Home Staging
home staging
sab, 18 luglio 2020
Immagine di Ma i portali online per valutare casa sono affidabili? Ma i portali online per valutare casa sono affidabili?
gio, 16 febbraio 2023