Immagine di Come proteggere cantine e garage dalla pioggia?

Come proteggere cantine e garage dalla pioggia?

Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi in Friuli Venezia Giulia ma come possiamo proteggere le nostre cantine e garage?

 

Il regime pluviometrico vede l’autunno nella nostra Regione come il periodo più piovoso, con punte massime nel mese di novembre che arrivano anche a 1200-1400 mm/mese ovvero più di un terzo delle precipitazioni annue. 

In caso di emergenza la prima cosa da fare in caso di allagamenti inaspettati è staccare la corrente elettrica. Contemporaneamente, qualora la situazione fosse tutto sommato gestibile è importante indossare indumenti protettivi adeguati (come stivali e guanti), infatti, in caso di allagamenti causati da inondazioni, le acque contengono spesso sostanze nocive come ad esempio liquami. 

In questo caso è fondamentale agire assieme a professionisti che dispongono di strumenti idonei. Tuttavia, nel caso di cantine o garage seminterrati, la soluzione migliore per contenere e deviare il flusso d’acqua è rappresentato dai sacchi auto-espandenti per le emergenze.

Questi sacchi rappresentano un’evoluzione moderna dei sacchi di sabbia. La loro particolarità sta nel fatto che contengono un gel che si espande al contatto con l’acqua, offrendo una barriera efficace contro le inondazioni. Rispetto al suo antenato ovvero il sacco di Juta riempito con sabbia che può arrivare a pesare fino a 20kg, il sacco auto-espandente è più maneggevole e facile da immagazzinare. 

Altre due possibilità anti allagamento sono rappresentante da paratie antiallagamento e dalle pompe sommerse.

Le prime sono un difesa di tipo mobile in alluminio o PVC, si fissano ad incastro e non servono sistemi di fissaggio pre-esistenti. Si posizionano presso porte o finestre del piano terra o seminterrato di cui esistono anche delle versioni automatiche che si azionano grazie a sensori.

Invece, le pompe sommerse sono ancora più adatte per coloro che affrontano questa problematica costantemente anche a causa di falde. Le pompe si posizionano nei pozzetti e servono per pompare lontano dal garage le acque in eccesso.

 

Share:
Facebook
Twitter
Post correlati
Immagine di Cosa cambia per le utenze domestiche con il passaggio al mercato libero di luce e gas Cosa cambia per le utenze domestiche con il passaggio al mercato libero di luce e gas
luce e gas
dom, 3 dicembre 2023
Immagine di Grandine, come proteggere il tetto della tua casa Grandine, come proteggere il tetto della tua casa
Casa
gio, 28 settembre 2023