Immagine di Mutui Prima Casa: L'Iniziativa Statale a Sostegno delle Famiglie

Mutui Prima Casa: L'Iniziativa Statale a Sostegno delle Famiglie

Il sostegno statale ai mutui prima casa rimane una risorsa preziosa per le famiglie italiane, soprattutto per quelle più giovani e con redditi limitati. Il recente intervento del Governo ha prorogato questa garanzia per un altro anno, apportando alcuni aggiustamenti al sistema esistente.

Tuttavia, una delle principali criticità di queste misure è la loro natura temporanea, spesso limitata ad un solo anno. Questo rende difficile per le famiglie pianificare a lungo termine e stabilizzare la propria situazione finanziaria.

Un esempio di questa prassi è il comma 7 dell'articolo 1 della legge di Bilancio 213/2023, che estende la possibilità di usufruire della garanzia fino all'80% sulla quota capitale dei mutui destinati a categorie prioritarie fino al 31 dicembre 2024. 

Tra queste categorie prioritarie rientrano le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, i conduttori di alloggi lacp e i giovani di età inferiore ai 36 anni con un Isee annuo non superiore a 40.000 euro, che richiedono un mutuo superiore all'80% del valore dell'immobile, compresi gli oneri accessori. Inoltre, il Senato ha ampliato le priorità includendo anche le famiglie numerose con tre o più figli.

 

Share:
Facebook
Twitter
Post correlati
Immagine di Mutui a Tasso Variabile: Prospettive Positive per il 2024 Mutui a Tasso Variabile: Prospettive Positive per il 2024
Mutui
mar, 13 febbraio 2024
Immagine di Come arginare l’aumento dei mutui? Come arginare l’aumento dei mutui?
Mutui
mar, 11 luglio 2023