Immagine di Luce in fondo al tunnel?

Luce in fondo al tunnel?

 

Con l’ingresso di Mario Draghi e il desiderato ritorno alla normalità sperando di traguardare a breve la tanto citata immunità di gregge gli indicatori spingono verso una ripresa delle transazioni immobiliari nel breve termine.

Confrontandomi con diversi colleghi agenti immobiliari il parere è unanime: forte aumento di richieste di immobili nel secondo e terzo trimestre 2020, contemporaneamente i siti immobiliari compreso il mio (www.erato.it) hanno avuto un consistente aumento delle visite, l’indicazione principale è che le persone cercano case più grandi delle attuali e, questo è conseguenza anche della rata mutuo, se l’interesse applicato al mutuo è inferiore a qualche tempo fa allora posso pensare di poter ottenere un finanziamento più grande pagando la stessa rata, finanziamento più grande mi spinge a cercare una casa più costosa, aumentandone le dimensioni.

Una certa criticità i clienti la riscontrano con gli istituti di credito, la limitata accessibilità presso gli stessi istituti e la scarsa presenza degli impiegati (causa smart working) non facilitano le cose nell’iter della pratica, su questo le Banche locali hanno dimostrato più facilità nel gestire la situazione. 

E i tassi d’interesse come si muoveranno? Le indicazioni danno una crescita dello 0.20% sul tasso fisso a breve, tasso fisso che ancora la fa da leone, tre mutui su quattro erogati sono a tasso fisso.

E ai prezzi delle case cosa accadrà? qui si apre una considerazione più specifica: alcuni immobili subiranno ancora delle riduzioni di valore, altri beneficeranno di leggeri aumenti, molto dipende dalla zona dove è inserito l’immobile e se l'immobile ha quelle caratteristiche di efficienza energetica, qualità costruttiva, età, distribuzione interna che fanno si che il mercato lo premi.

Se anche tu vuoi conoscere il valore di casa tua ti offro la mia consulenza, puoi chiamarmi direttamente 3358359050 o mandare una mail a alfonso.treppo@erato.it.

 

 

Share:
Facebook
Twitter
Post correlati
Immagine di Il 65 % delle case a Udine si vende entro 3 mesi Il 65 % delle case a Udine si vende entro 3 mesi
immobiliare
mer, 9 agosto 2023
Immagine di IL MERCATO IN CRESCITA IL MERCATO IN CRESCITA
Immobiliare
mer, 13 ottobre 2021