Immagine di INVESTIRE IN IMMOBILI DOPO  EMERGENZA SANITARIA

INVESTIRE IN IMMOBILI DOPO EMERGENZA SANITARIA

Con l’emergenza sanitaria, il rilancio del settore immobiliare passa anche dagli investimenti. Necessario, ora più che mai, differenziare il portafoglio tra i vari asset disponibili. Le analisi di Tecnocasa.

Gli investitori hanno già contribuito, con il loro interesse verso il mattone, al rilancio del settore dopo la crisi degli anni scorsi. Infatti, secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, negli ultimi cinque anni la componente di acquisto per investimento è passata dal 18,5% al 25%, con un consistente balzo in avanti.

Investire in immobiliare residenziale nel 2020

Oltre che dalla rivalutazione del capitale gli investitori sono attirati anche dal rendimento medio annuo lordo da locazione che, per un bilocale, si aggira mediamente intorno al 5%. Una notevole spinta, poi, è stata data dall’esplosione degli affitti brevi che hanno portato tanti investitori su questo segmento, soprattutto, nelle città ad alta attrattività turistica. E sono proprio questi ultimi ad essere in stand by in questo momento perché stanno cercando di capire come muoversi in particolare in quelle città in cui questo segmento era già saturo. In questo caso si potrebbe optare per la locazione residenziale da parte di studenti e lavoratori fuori sede.

Immobiliare commerciale e terziario per diversificare il portafoglio

Prima dell’emergenza sanitaria, nel 2019 il settore commerciale ed il settore terziario hanno registrato un aumento delle compravendite rispettivamente del 6,5% e del 4,8%. Dati positivi quindi che mettono in evidenza un interesse per l’acquisto di queste tipologie che, soprattutto nelle grandi metropoli, stanno attirando gli investitori.

Il segmento dei negozi è da sempre orientato alla locazione che, infatti, interessa l’80,6% delle richieste. Solo il 19,4% della domanda opta per l’acquisto. Il 43,6% è rappresentato da investitori, un dato abbastanza allineato con quello degli scorsi anni alla luce degli interessanti rendimenti da locazione. Segue un 15,1% che desidera aprire attività di ristorazione e somministrazione, dato in aumento rispetto all’ultima rilevazione alla luce della maggiore attrattiva del comparto food. L’analisi dell’offerta rileva invece che il 57% dei negozi presenti sul mercato sono in locazione e prevalgono le metrature fino a 100 mq.

La metratura più gettonata tra gli acquirenti è inferiore a 50 mq. Sul mercato della locazione, quella che raccoglie la maggioranza delle richieste, il 38,0% dei potenziali affittuari desidera metrature comprese tra 51 e 100 mq, seguito dal 33,1% che ceca metrature inferiori a 50 mq. Il 26,8% di chi cerca in affitto lo fa per avviare attività di somministrazione e ristorazione, il 9,3% per cimentarsi nel settore dell’abbigliamento. C’è poi un 5,4% che realizza studi professionali.

Le zone centrali sono quelle maggiormente ambite dai retailer che tendono a posizionarsi soprattutto nelle città ad elevato afflusso turistico. Chi è presente nelle posizioni top cerca di difenderle e, se può, di migliorarle. In questo momento Milano è la città che, in Italia, attira maggiormente i brand più importanti che aprono qui i loro flagship store vista la grande attrattività che la città sta dimostrando oltre alla capacità di sperimentare nuove modalità di shopping che uniscono tradizione e innovazione. Dopo Milano anche Firenze, Roma, Torino e Napoli richiamano l’interesse dei retailer con il capoluogo partenopeo che, negli ultimi tempi, è in grande spolvero. Continua l’ascesa della ristorazione ed Il food si conferma un settore dinamico, soprattutto per quanto riguarda i nuovi concept.

Immobiliare uffici, la locazione prevale sull’acquisto

Anche sugli uffici si registra una prevalenza di immobili in locazione, 78,8% contro un 21,2% di richieste di acquisto. Anche l’offerta sugli uffici vede prevalere le tipologie in affitto (63,9%) e il taglio più presente sul mercato misura fino a 150 mq.

Quello degli uffici resta al momento l’unico segmento ad avere delle difficoltà, ad eccezione di Milano dove il comprato è molto vivace perché attira numerosi investitori e registra diversi interventi sul territorio. Negli ultimi mesi sembra esserci una leggera ripresa anche se, al momento, la domanda è inferiore all’offerta. Quando possibile si procede ad un cambio di destinazione d’uso in residenziale. La domanda si concentra su immobili in buono stato, posizionati possibilmente non lontano dalla metropolitana e comunque in zone ben collegate con i mezzi. La maggioranza delle richieste, sia in acquisto sia in locazione, sono orientate su tagli inferiori a 150 mq. L’apertura di studi professionali è la motivazione prevalente di chi affitta e compra un ufficio. Un 23,2% acquista per investimento.

Articolo preso da idealista

Nuda proprietà

La nuda proprietà come strumento finanziario potente con tanti benefici a favore dell'investitore, ti invito a leggere l'articolo che ho scritto il 19 giugno 2020

Share:
Facebook
Twitter
Post correlati
Immagine di Per gli italiani la casa è ancora un investimento sicuro! Per gli italiani la casa è ancora un investimento sicuro!
INVESTIMENTI
mar, 16 maggio 2023
Immagine di Storie di Amore e di Case Storie di Amore e di Case
Racconti
sab, 11 luglio 2020